Competenze di base

COMPETENZE DI BASE

dal 8 Luglio 2020 al 11 Febbraio 2023

Descrizione del progetto

Partecipando all’avviso Prot. n. 1953 del 21 febbraio 2017, il nostro istituto ha avuto la possibilità di presentare i progetti “ENGLIS IS FUN” per le scuole dell’infanzia e “YES, WE CAN!” per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale. Pertanto, l’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. Gli interventi formativi sono stati finalizzati, quindi, al rafforzamento degli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, nonché allo sviluppo delle competenze in lingua madre, lingua straniera, matematica e scienze, secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Il progetto è stato autorizzato per un importo complessivo di € 44.256,00 che è stato utilizzato per la realizzazione dei seguenti interventi:

Progetto “English is fun” per la scuola dell’infanzia (due moduli di laboratorio in lingua inglese):

English is fun
Happy english

ALLEGATI AZIONI SPECIFICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Progetto “yes, we can!” per la scuola primaria e secondaria di primo grado:

• SOS Italiano: laboratorio di italiano per ragazzi stranieri di recente immigrazione;
  • Non uno di meno: recupero-consolidamento -potenziamento al fine di recuperare le lacune pregresse, motivare gli alunni allo studio, far acquisire un più efficace metodo di studio, potenziare l’autostima;
  • Recupero di matematica: azioni di recupero e consolidamento delle abilità matematiche;
  • Teatro in lingua inglese: laboratorio di teatro in lingua con insegnante madrelingua;
  • Recupero di francese: recupero e consolidamento della lingua francese;
  • Starters: lezioni in lingua inglese con docente di madrelingua al fine del superamento dell’esame e conseguimento della certificazione.

ALLEGATI AZIONI DI INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE AREE DISCIPLINARI DI BASE

Competenze Di Base Azioni Specifiche Per La Scuola Dell’infanzia