Educazione al patrimonio culturale artistico e paesaggistico

EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO E PAESAGGISTICO

dal 8 Luglio 2020 al 11 Febbraio 2023

Descrizione del progetto

In seguito all’avviso Prot. n. 4427 del 02 maggio 2017 il nostro istituto ha presentato il progetto “IL QUARTIERE ADRIATICO SI RACCONTA”.
In questo progetto verrà affrontato lo sviluppo urbanistico di Ancona nella prima metà del XX secolo che trovò la sua massima espressione nella realizzazione del quartiere Adriatico.
Attraverso cinque diversi percorsi (i MONUMENTI PRINCIPALI, le OPERE D’ARTE, la TOPONOMASTICA; I LUOGHI IDENTIFICATIVI e i PERSONAGGI), gli studenti e le studentesse saranno guidati alla conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale del quartiere Adriatico, situato nella zona centrale della città e sede storica dell’Istituto Comprensivo Novelli Natalucci, al fine di allargare le conoscenze acquisite alle famiglie, ai residenti, agli alunni del resto della città e ai turisti in arrivo nella nostra città.
Il progetto è stato autorizzato per un importo complessivo di € 28.410,00 che è stato utilizzato per la realizzazione dei seguenti moduli:

La nascita del quartiere e la sua espansione
I luoghi identificativi
Toponomastica e personaggi del quartiere
Progetto colore
Ancona attraverso le immagini