Scuola dell’Infanzia G. Mazzini

via Fanti, 12 – Ancona tel. 07154159 NUMERO SEZIONI: 2 ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 Coordinatrice di plesso: Virginia Giunta

Codice Meccanografico: ANAA813014

BROCHURE INFORMATIVA DELLA SCUOLA

Video di presentazione della scuola

La Scuola dell’Infanzia Mazzini si trova nel cuore del centro storico della città, ed è costituita da due sezioni a tempo pieno.

La scuola è dotata di ampi spazi attrezzati per educare i bambini alla bellezza ed al senso estetico: le sezioni sono ampie e confortevoli, organizzate in angoli gioco e spazi per l’attività strutturata, dove ognuno può trovare strumenti e materiali per la realizzazione delle attività didattiche. La palestra è grande e dotata di materiale psicomotorio per lo svolgimento di attività motorie, laboratori teatrali e propedeutica musicale. La biblioteca con una grande “tana” di legno, è composta da librerie che rendono visibili i testi esposti e di angoli morbidi, che consentono di vivere il momento della lettura in un clima intimo e confortevole.

Nella scuola è presente anche il dormitorio, uno spazio sereno e protetto per le nanne pomeridiane, che permette di rispondere alle esigenze fisiologiche di riposo dei bimbi più piccoli.

Il plesso è inoltre dotato di un atelier per la realizzazione di attività laboratoriali in piccolo gruppo, e pomeridiane con le famiglie e di strumenti tecnologici per l’educazione al digitale.

Ci sono due spazi all’aperto: uno con l’altalena, lo scivolo, i percorsi e la cucina di terra, offre ai bambini l’opportunità di crescere più in armonia con le loro esigenze fisiche; l’altro, accoglie l’orto ed un’aula verde: un ulteriore spazio outdoor dove realizzare l’orto biologico in collaborazione con le famiglie ed apprendere all’aperto.

ORGANIZZAZIONE ORARIA
L’orario d’ingresso va dalle ore 8:00 alle ore 9:00.
L’uscita prima del pranzo è dalle ore 12.00 alle ore 12.15.
Il pranzo è dalle ore 12:30 alle ore 13.00.
La prima uscita dopo il pranzo va dalle ore 13:30 alle ore 14:00.
L’ultima uscita va dalle ore 15:30 alle ore 16:00.

ATTIVITÀ DIDATTICHE

Il contesto territoriale offre ai bambini ed alle famiglie tutte le opportunità per vivere un’esperienza ricca di stimoli culturali: dalla scuola è infatti possibile raggiungere facilmente tutti i monumenti significativi della città, i musei e la biblioteca.

La metodologia è incentrata sulla valorizzazione del gioco, l’esplorazione e la ricerca che permettono ai bambini di sviluppare l’identità, l’autonomia ed il senso critico.

PROGETTI

La scuola svolge i seguenti progetti che possono variare in base alla programmazione annuale: Accoglienza, Continuità con l’Asilo Nido e la Scuola Primaria, Propedeutica Musicale, Diario del Tempo Naturale, Officina del Natale, Orto a Scuola, Alla scoperta del Centro Storico, A spasso coi Libri.

USCITE DIDATTICHE
Vengono organizzate uscite didattiche sul territorio: a teatro, in biblioteca, nei musei, nei luoghi significativi della città. La scelta dei luoghi segue i temi del progetto annuale di plesso e del progetto annuale d’istituto.

Via Manfredo Fanti 10, Ancona 60121

Gli uffici sono aperti al pubblico (sia per le famiglie, sia per il personale):
    •la mattina, dal lunedì al sabato, dalle ore 11 alle ore 13;
    •il pomeriggio, mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.